Eccoci ad un nuovo appuntamento con NaturArt Roccamonfina. Abbiamo voluto dare spazio alla prima cosa che è esistita a Roccamonfina, le pietre.
Il vulcano ha fornito la materia prima e l'uomo, nel corso dei tempi, l'ha utilizzata in forme diverse per i suoi scopi.
Le foto in sequenza mostreranno alcuni esempi di come sono state loavorate. Abbiamo voluto anche evidenziare come esse siano naturalmente integrate ad arte nel territorio.
Le "macere" un'importante esempio di costruzioni a secco. La loro funzione primaria è quella di preservare la conformazione ottimale del terreno, impedendo frane e agevolando l'utilizzazione del territorio. Il muro veniva appositamente costruito a secco, perchè, attraverso gli spazi presenti tra una pietra e l'altra, l'acqua defluiva senza ostacoli e senza danneggiare la struttura, garantendone la durata nel tempo.
Un altro utilizzo di queste pietre assolutamente peculiare, sono le "nevere", costruzioni caratterizzate da una buca rivestita in pietra e fornita di tetto, capace di mantenere per lungo tempo la neve intatta per poterla utilizzare nei modi più svariati, come gelati, ghiaccio, ecc.
Le nostre pietre sono servite per costruire l'imponente fortificazione di "mura ciclopiche", eretta dagli antichi a scopo difensivo. Il sito domina la piana della foce del Garigliano ed è l'unica testimonianza rimasta intatta di antiche popolazioni, riconducibile ai Sanniti od agli Osci. Alcuni ritrovamenti hanno però portato a considerare anche un uso di tipo religioso, come un recinto sacro.
In fine, ma non per ultimo, i "pagliari". Durante la vita in campagna, si rese necessario costruire dei ripari, che, nel corso dei tempi servirono alle varie generazioni per stipare i prodotti della terra, per ripararsi dalla pioggia durante le lunghe giornate lavorative, per nascondersi durante la seconda guerra mondiale sfuggendo ai rastrellamenti dei soldati tedeschi.
1 commento:
Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Celular, I hope you enjoy. The address is http://telefone-celular-brasil.blogspot.com. A hug.
Posta un commento